L'Ente Nazionale Sordi sta girando l'Italia con AccessibItaly, un progetto che porta avanti moltissime attività diverse tra loro ma che hanno un unico filo conduttore. L'obiettivo principale di AccessibItaly è promuovere una cultura dell’accessibilità e un cambio di prospettiva su disabilità e, più in generale, diversità. Per far tutto questo nel corso dell'anno sono state già realizzate e sono in programma visite guidate per adulti e bambini sordi in alcuni dei borghi più belli d'Italia e passeggiate accessibili alla scoperta dei quartieri multiculturali delle nostre città. Non finisce qui però... A queste attività, infatti, se ne sta per aggiungere un'altra!
Il CLAOR - il Centro Linguistico dell'Università L'Orientale di Napoli, la Sede Centrale dell'ENS e la Sezione ENS di Napoli hanno organizzato un ciclo di seminari intitolato "Sordità e lingue dei segni tra narrazione e migrazione". Gli incontri sono dedicati al mondo delle persone sorde, alla lingua dei segni, ai fenomeni migratori e alle contaminazioni linguistiche e culturali. Parleremo, ad esempio, di progetti che hanno coinvolto sordi stranieri e italiani, dei pregiudizi sulle lingue dei segni e delle difficoltà che incontrano i sordi stranieri nel nostro paese.
Gli incontri saranno 6 e si svolgeranno tra novembre e dicembre presso la sede del CLAOR, nel Palazzo del Mediterraneo in via Nuova Marina 59, Napoli. I seminari sono rivolti principalmente agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali interessati a questi argomenti - la frequenza dei seminari dà diritto a 2 CFU - ma ci sono dei posti riservati anche ad esterni. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo una email con l'oggetto "Sordità tra narrazioni e migrazioni" all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nell'email vi invitiamo a specificare se siete persone sorde.
Tutti gli incontri saranno accessibili grazie al servizio di interpretariato LIS/ita.