Come ti senti? Campagna inclusiva di prevenzione e supporto alla salute per le persone sorde

    Realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2019 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017 s.m.i.

    RIFERIMENTI
    Le attività svolte dagli enti del Terzo settore sopra descritte sono oggettivamente riconducibili agli obiettivi dell’Agenda 2030, adottata dall’Assemblea generale dell’ONU a New York il 25 settembre 2015, con la risoluzione 70/1 intitolata “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. 

    L’Agenda individua 17 obiettivi di sviluppo sostenibile basati sulle tre dimensioni (ambientale, sociale, economica) e caratterizzate dallo sviluppo di un welfare territoriale generativo, finalizzato all’implementazione delle relazioni di comunità, con le quali è possibile scambiarsi esperienze e buone prassi, ma soprattutto di agire condividendo analisi, valutazioni, progettualità e risorse in una logica di sviluppo includente di matrice multilivello.come ti senti 1600

    Il presente progetto si pone tra le finalità dell’obiettivo generale C “Salute e benessere”:
    Salute e benessere: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età

    BACKGROUND
    L’Ente Nazionale Sordi Onlus APS tutela i diritti ed agisce per l’inclusione sociale delle persone con disabilità uditiva in ogni ambito della vita quotidiana, con particolare attenzione alla cura della salute, intesa in senso globale come attenzione al benessere individuale, emotivo e fisico. Tale dimensione origina dalla nostra Costituzione che prevede all'art. 32 “la tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività” e dalle più recenti definizioni dell'Organizzazione mondiale della sanità che definisce la salute "Una condizione non più di assenza di malattia ma di completo benessere fisico, mentale e sociale".
    La sordità è una disabilità grave e dalle gravi conseguenze ma spesso sottovalutate nel loro impatto sociale, relazionale e di accesso a ogni ambito della vita quotidiana e senza servizi adeguati di informazione e accessibilità in lingua dei segni e altre soluzioni, sono spesso relegate ai margini della società.
    In tema di salute, prevenzione, alimentazione e altri temi collegati al benessere personale le barriere della comunicazione costituiscono un drammatico ostacolo ad una corretta informazione sui corretti stili di vita e rendono le persone sorde particolarmente vulnerabili alla disinformazione e fake news.
    Inoltre le Istituzioni sanitarie non sono preparate ad interagire con la persona sorda, non ne conoscono le esigenze e le modalità comunicative, nei centri di pronto soccorso e nelle strutture in generale.
    Obiettivo del progetto è pertanto mettere in campo una serie di azioni di formazione e informazione rivolte sia alle persone sorde stesse, in aula e a distanza, sia al personale infermieristico di diversi ospedali su tutto il territorio nazionale.

    ATTIVITÀ
    Organizzazione di:
    - Seminari accessibili di sensibilizzazione per le persone sorde e famiglie sulle principali campagne di prevenzione a tutela della salute: n. di 3 per ogni regione (totale di circa 65 incontri, circa n. 1.000 destinatari).
    - Corsi di formazione e sensibilizzazione per il personale sanitario e parasanitario (prevalentemente infermieri e personale dedicato all’accoglienza) sulle specifiche esigenze relazionali e comunicative del paziente sordo, in n. 100 ospedali selezionati tra Aziende ospedaliere, Ospedali a gestione diretta, Policlinici e Ospedali classificati/assimilati, con una base di 5 strutture a regione o individuate sulla base dell’estensione regionale.
    - Realizzazione di un portale web dedicato e versione mobile accessibile alle persone sorde e altresì rivolto al personale sanitario e parasanitario, contenente testi, video e altre informazioni su corretti stili di vita, prevenzione, aggiornamenti sulla salute e il benessere, in parallelo e ad integrazione delle attività in aula.

    GRUPPO DI LAVORO
    Il gruppo di lavoro sarà guidato dall’Ente Nazionale Sordi – Onlus Sede Centrale, Area Studi e Progetti, con sede centrale a Roma e gruppo di lavoro dedicato e si intende avvalere della competenza e professionalità di Enti pubblici e privati nonché di ricerca e universitari al fine di rendere più ampio ed efficace l’impatto sociale e la visibilità del progetto in tutte le sedi opportune.

    DURATA
    Il progetto viene avviato il 6 luglio 2020 con durata preventivata di 18 mesi.

    Ulteriori aggiornamenti su queste pagine.

    Allegati:
    Progetto_per_sito.pdf
    Piano economico per sito -.pdf

    © 2024 Ente Nazionale Sordi - Onlus. All Rights Reserved.