Sabato 30 novembre a Napoli ci sarà un nuovo appuntamento con le passeggiate multiculturali accessibili del progetto AccessibItaly! Appuntamento alle ore 10:30 in Piazza Garibaldi, sotto al monumento dedicato all'eroe dei due mondi; nelle due ore di itinerario conosceremo la geografia della città, scopriremo i principali luoghi di ritrovo e di svago, ma anche spunti sulla storia e sulla cultura napoletana e sulla presenza in città delle comunità di origine straniera.
La stazione di Napoli, la piazza e le vie attigue sono oggi un punto di arrivo e di incontro tra culture. Un accompagnatore interculturale, supportato da interpreti LIS, ci guiderà alla scoperta del primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità, la prima macelleria halal in città, l’artigianato magrebino, i parrucchieri africani, le panetterie e gli alimentari algerini, la Moschea di via Firenze e il mercato senegalese di via Bologna.
Queste passeggiate multiculturali accessibili vanno a realizzare uno degli obiettivi del progetto AccessibItaly: creare occasioni di incontro, scambio e dialogo tra la comunità sorda e i concittadini stranieri per favorire l’integrazione, promuovere i diritti di cittadinanza e contrastare fenomeni di pregiudizio, violenza e discriminazione. Per farlo abbiamo avviato una collaborazione con “Viaggi Solidali”, una cooperativa che opera dal 2004 come tour operator di turismo responsabile, accompagnando i viaggiatori a scoprire l’Italia e il mondo attraverso l’incontro con le popolazioni locali.
Questa passeggiata alla scoperta dei quartieri multiculturali di Napoli arriva dopo quelle nella ChinaTown di Milano, a Porta Palazzo, il mercato più grande d'Europa a Torino, all'Esquilino e a Torpignattara, quartieri multietnici di Roma e tra le vie del centro storico di Genova, il cuore multiculturale del capoluogo ligure. La visita di queste zone spesso poco conosciute riesce a far capire quanto le migrazioni siano un fattore di arricchimento e trasformazione per le nostre città, permettono di assaporare nuovi cibi, scoprire abitudini, luoghi di culto, stili di vita diversi, ascoltare storie di mondi lontani, visitare luoghi poco conosciuti e nascosti nonostante si trovino a pochi passi dalle nostre case. Sono come dei piccoli grandi viaggi che ci permettono di adottare un nuovo punto di vista e di scoprire il mondo sotto casa!
E a Napoli non finisce qui! Il 21 dicembre, infatti, ci sarà un laboratorio multiculturale accessibile dedicato ai bambini sordi.