Il progetto AccessibItaly è stato ideato, sviluppato e realizzato dall'Ente Nazionale Sordi - Onlus grazie al co-finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in attuazione dell'articolo 72 del Codice del Terzo Settore (DL 3 luglio 2017, n. 117 - Anno 2017).
Il progetto aveva mosso i suoi primi passi nel solco del progetto MAPS - Musei Accessibili per le Persone Sorde. Lo scopo ultimo di AccessibItaly, infatti, era promuovere il turismo accessibile e la partecipazione attiva delle persone sorde e sordocieche alla vita culturale e sociale del paese. Il progetto è durato 18 mesi e ha coinvolto tutte le regioni italiane.
I risultati principali del progetto sono stati 3:
- l'APP AccessibItaly, scaricabile su tutti i dispositivi, che permette agli utenti di fare un viaggio interattivo e accessibile alla scoperta del grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e memorie di alcuni tra i borghi più belli d’Italia. Grazie a video guide in Lingua dei Segni Italiana con sottotitoli, voce narrante e musica di sottofondo le persone sorde e non solo possono vivere un’esperienza di visita piacevole e appagante senza incontrare barriere comunicative ed emotive. I numeri salienti dell'APP sono: 81 video LIS accessibili a TUTTI, 21 video passeggiate accessibili in 21 borghi tra i più belli d'Italia, 5 categorie per ogni borgo (il borgo, a tavola, tradizione, tour e bambini);
- un ciclo di visite guidate ed attività culturali organizizzate in 21 borghi selezionati all'interno de Il Club dei Borghi più Belli d'Italia per promuovere il turismo accessibile e valorizzare il patrimonio di quei piccoli borghi che sono, per la grande parte, emarginati dai flussi dei visitatori e dei turisti; Grazie ad AccessibItaly ben 980 persone sorde, adulti e bambini, hanno avuto modo di prendere parte ad un viaggio alla scoperta di curiosità storiche, eccellenze enogastronomiche, gioielli artistici e paesaggi mozzafiato.
- un ciclo di passeggiate interculturali: quasi 200 persone sorde di tutta Italia sono state coinvolte in un viaggio alla scoperta delle comunità e culture che si nascondono all'interno di alcune delle più belle e grandi città italiane. Genova, Torino, Roma, Milano e Napoli hanno svelato se stesse attraverso il racconto, reso accessibile grazie al servizio d interpretariato ita/LIS, di giude speciali, persone migranti di prima e seconda generazione, che hanno accompagnato i nostri turisti sordi in una riscoperta delle loro città in un'ottica inclusiva e multiculturali.
Per realizzare tutti questi obiettivi l’ENS ha avviato una forte sinergia con Istituzioni e altre Associazioni, tra cui:
- Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali – ISO – Sapienza Università di Roma
- Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
- Struttura didattica speciale di lingue e letterature straniere – Università degli Studi di Catania
- Progetto Migrantour finalizzato a favorire l’integrazione dei cittadini di origine straniera nelle città
- I Borghi più Belli d’Italia - Club che fa parte dell'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani nato dall’esigenza di valorizzare il grande patrimonio dei piccoli centri italiani
- Associazione di Promozione Sociale “Come dico io”
Qui sotto il video di lancio del progetto.
Formulario del progetto
Piano economico
Relazione finale progetto AccessibItaly